CERCA NEL SITO

Oncologia e Genomica

Oncologia e genomica

La letteratura Oncologica recente indica chiaramente che una percentuale considerevole di neoplasie ha una forte, spesso prevalente base ereditaria. È per questo che negli ultimi anni all’approccio curativo e preventivo tradizionale si è affiancata la Genomica, sia nel campo della stratificazione dei pazienti (identificazione di fattori di rischio, creazione di programmi di screening “personalizzati”) che in quello delle terapie mirate (terapia genomica, selezione del trattamento in base al profilo genetico/genomico).
Tali capacità si traducono in diagnosi precoce e migliore terapia.

BROCHURE EVENTO 23 GIUGNO CMO-11

Nella sessione mattutina del convegno saranno esposte le applicazioni della genomica nelle neoplasie del sistema nervoso centrale, della tiroide ed endocrine in generale. Si farà ampio riferimento a quanto gli avanzamenti diagnostici, specie in Risonanza Magnetica del Sistema Nervoso Centrale ed in Medicina Nucleare, abbiano migliorato i tassi di diagnosi di queste neoplasie.
Nella sessione pomeridiana si tratterà invece di innovazione tecnologica e genomica nella patologia “di genere”, focalizzando l’attenzione sulle neoplasie di mammella e prostata. L’argomento cancro della mammella verrà trattato a 360 gradi, con contributi del Genetista Clinico, dell’Oncologo, del Senologo, del Ginecologo e del Radiologo. Si parlerà di percorsi diagnostici “personalizzati” per le pazienti, creati sulla scorta del loro background eredo-familiare. Ampio spazio sarà riservato alla diagnostica strumentale, in particolare mammografia, ecografia e risonanza magnetica mammaria. Nella seconda metà del pomeriggio si parlerà di cancro alla prostata: i relatori Urologo, Radiologo, Medico Nucleare ed Oncologo esporranno lo stato dell’arte diagnostico – terapeutico, confrontandosi tra loto e riportando casi clinici. Particolare attenzione, nel corso della discussione, sarà data alle fasi diagnostica iniziale e follow-up (recidiva biochimica) – Risonanza Magnetica Multiparametrica e PET con radiofarmaci dedicati – e terapeutica – chirurgica, chemioterapia, ormonoterapia, radioterapia.

FINALITÀ
Gli obiettivi principali del Workshop sono quelli di fare il punto sullo stato dell’arte in genomica medica nell’ambito di neoplasie ad elevata incidenza nella popolazione generale e di difficile gestione clinica e di riportare gli avanzamenti tecnologici nel campo della diagnostica oncologica, con particolare riguardo alle neoplasie del sistema nervoso centrale, tiroidee ed endocrine in generale, della mammella e della prostata.