CERCA NEL SITO

TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) multistrato a 256 Slice

La TAC, o Tomografia Assiale Computerizzata, è una metodica che sfrutta le radiazioni ionizzanti e permette di riprodurre intere sezioni del corpo di un paziente. Lo strumento d’indagine è composto da un’unità di scansione denominata gantry, da un generatore di raggi X e da un lettino sul quale il paziente è disteso, che viene fatto gradualmente scorrere all’interno del gantry. Il computer che gestisce l’intero sistema elabora le immagini che ottiene dalla scansione. Per poter acquisire informazioni su determinate aree del corpo è necessario radiografare la sezione interessata da diverse angolazioni. Più numerose saranno le prospettive ottenute, tanto più dettagliata risulterà l’immagine.

Il CMO dal 2011 dispone di un’apparecchiatura G.E. di Tomografia Computerizzata di ultima generazione, prodotto di punta in campo internazionale, capace di acquisire 256 strati a ogni rotazione grazie ad immagini di eccezionale qualità. La nuova TC garantisce ai pazienti prestazioni di grande precisione e consente di ottenere indagini dettagliate in tutte le regioni del corpo, soprattutto nel settore dell’imaging coronarico e negli studi di perfusione. Il valore aggiunto è la possibilità di acquisire direttamente degli interi volumi (la chiamiamo Acquisizione Spirale) in tempi ridotti e con una minore spesa biologica per le successive ricostruzioni tridimensionali.

La Tomografia Assiale Computerizzata è fondamentale per lo studio dei vasi (AngioTAC) e del cuore, metodica supportata dal sistema di Gating cardiaco e dall’elevata potenza del generatore che fornendo immagini, di altissima risoluzione, delle coronarie, offre risultati sovrapponibili a quelli che si sarebbero ottenuti con gli studi di coronarografia.

Il sistema si interfaccia ad una fase di Post-Processing che consente la rielaborazione di queste immagini e la ricostruzione in 3D, oltre alle proiezioni Mip per il sistema vascolare e le rielaborazioni virtuali endoscopiche. Gli esami possono venire stampati su pellicola e su CD-rom e sono tutti archiviati presso il nostro centro, in un sistema software collegato all’apparecchiatura TAC.

Accedi al servizio “Prenotazioni On-Line” per prenotare subito la tua TAC presso il C.M.O. senza dover telefonare o recarti personalmente presso il centro.

TAC

Cardio-TC

La Cardio-TC è una metodica diagnostica che permette di visualizzare le arterie coronariche e il cuore attraverso la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto.

Con le nostre apparecchiature di acquisizione dell’esame a strato molto sottile e i software avanzati del post processing siamo in grado di:

  • VALUTARE LE CORONARIE DEI PAZIENTI;
  • VALUTARE GLI STENT CORONARICI;
  • VALUTARE I BY-PASS AORTO CORONARICI;
  • PATOLOGIE PERICARDIACHE E MASSE ANNESSE.

Nel nostro centro d’avanguardia questa metodica è supportata anche dal gating cardiaco che ci consente di controllare e monitorare la frequenza del paziente in fase di sistole e diastole ,previo colloquio con il medico competente.

Cardio TAC
Cardio TC
Tomografia Coronarica Computerizzata

Colonscopia virtuale CADCOLON

La colonscopia virtuale TAC è una tecnica radiologica non invasiva utile per studiare le pareti del colon e viene effettuata con una piccola sonda per via rettale, previa preparazione da parte del paziente, per consentire una migliore visualizzazione della mucosa del colon. La colonscopia virtuale è utilizzata essenzialmente allo scopo di perfezionare lo studio del colon nelle situazioni in cui l’esame endoscopico tradizionale risulti insufficiente o quando una patologia renda rischiosa la colonscopia tradizionale.
La colonoscopia virtuale TAC, in dotazione al CMO, viene effettuata con un software cad-colon di ultima generazione che ricostruisce in 3D le immagini acquisite. L’esame viene eseguito attraverso l’introduzione di una piccola sonda per via endorettale che consente il passaggio di anidride carbonica per ottenere la distensione del colon, praticata attraverso uno strumento automatico definito insufflatore. La quantità di anidride carbonica introdotta è ben sopportata dal paziente e non provoca particolari disagi. Questo esame è molto utile per l’individuazione di polipi, diverticoli e altre lesioni stenosanti e/o aggettanti endolume.

Colonscopia virtuale diverticoli
Colonscopia virtuale TAC

L’impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI) , è una tecnica della cardiologia interventistica che permette l’impianto della valvola aortica con accesso arterioso per via transfemorale o trans-succlavia in alternativa alla sostituzione con intervento cardiochirurgico. L’accesso arterioso è generalmente per via transfemorale, seguito da quello per via trans-succlavia.

Presso il nostro centro c’è una diretta collaborazione con specialisti che impiantano valvole aortiche,quindi è possibile effettuare un esame Angio tc acquisendo un volume che comprende l’arco aortico fino alla biforcazione delle iliache grazie ad un sistema interfacciato ad una stazione di Post-Processing che permette la rielaborazione e la ricostruzione 3D, le proiezioni Mip per il sistema vascolare e le rielaborazioni virtuali endoscopiche. Gli esami vengono stampati su pellicola e su CD – Rom e vengono tutti archiviati presso il centro in un sistema software collegato all’apparecchiatura TaC