CERCA NEL SITO

CMO detox

Tra Natale e Capodanno la parola d’ordine è: DEPURARSI!

DEPURARSI è la parola d’ordine da fissare bene in mente tra Natale e Capodanno, ma non solo.

Il Natale ci ha salutato da qualche giorno ma il piacere di stare insieme, condividere tavole imbandite, compagnia, regali, giochi e tombolate non è finito, tranquilli!

Allora come recuperare gli eccessi di pasti abbondanti e grassi per disintossicarsi e lasciare spazio al Capodanno?
È ovvio che il piacere della convivialità è legato anche alla buona tavola ma bisogna prestare molta attenzione ai pasti durante i giorni immediatamente dopo le festività.

Per prima cosa evitare di conservare gli avanzi delle cene e dei pranzi dei giorni di festa: costituiscono una tentazione e, anche se in piccole porzioni, sono cibi elaborati super calorici, ricchi di carboidrati, grassi e zuccheri semplici, tutti nutrienti che se consumati in abbondanza contribuiscono all’aumento della massa grassa, causando gonfiore e un eccesso di sostanze non ottimali per l’organismo.

La Dott.ssa Patrizia Peinetti, Biologa Nutrizionista al CMO Centro Polispecialistico, consiglia di prediligere, nei giorni tra una festività e l’altra, alimenti leggerti, ricchi in vitamine e acqua.
Come? Iniziando la giornata con un tè o una spremuta di frutta fresca per proseguire con un regime alimentare a basso contento calorico e glucidico, fatto di frutta, verdura e pesce.  Importante è scegliere solo cibi freschi e di stagione, ad esempio in questo periodo dell’anno sono ottimi i melograni ricchi di sostanze antiossidanti e detox, e la cottura a vapore o alla griglia.

Tenete presente che in queste occasioni gli organi più affaticati sono sicuramente fegato e reni, con un aumento dei parametri del colesterolo, quindi non dimenticatevi di bere durante la giornata almeno 1,5 lt di acqua e come azione detox bere anche delle tisane a base di tarassaco, cardo mariano, menta, carciofo, bardana, sicuramente aiutano a depurare l’organismo.

A conclusione, vi consigliamo di non tralasciare l’attività fisica cercando di trovare il tempo per fare almeno  delle lunghe passeggiate tra pranzi e cene.

Leave a Comment