CERCA NEL SITO

I nostri Centri sono un vero punto di riferimento per coloro che vogliono avere maggiore cura della salute tramite la prevenzione, fondamentale per combattere in tempo utile qualsiasi tipo di tumore o disfunzione.

Il nostro scopo è quello di assicurare al paziente la più ampia disponibilità di mezzi e specialisti. Offriamo un percorso assistenziale che va dalla prevenzione alla terapia personalizzata, accompagnando il paziente nell’arco di una sola giornata, in modo da ridurre al minimo lo stress.

Grazie al Programma Prevenzione del C.M.O. avrete gratuitamente a vostra disposizione un team di medici specialisti e moderne apparecchiature tecnologiche che rispondono agli standard di qualità più aggiornati, per garantire un approccio multidisciplinare alle eventuali patologie.

I dati indicano che a una donna su otto viene diagnosticato il tumore al seno. Spesso, però, è possibile prevenire e diagnosticare nelle fasi iniziali questa malattia. La tutela della donna è una delle priorità dell’Unità di prevenzione del C.M.O., pertanto il nostro centro si impegna affinché attraverso la prevenzione accrescano le possibilità di guarigione dal tumore al seno.

Presso il nostro Centro, ogni donna può gratuitamente intraprendere un percorso completo ed integrato tra prevenzione, diagnosi e laboratoristica nel quale è costantemente accompagnata da un’equipe completa di professionisti.

Il chirurgo senologo esegue la visita clinica e di prevenzione, partendo dall’anamnesi e procedono con un esame clinico propriamente detto, che consiste nell’osservazione e nella palpazione: quei gesti che ogni donna dovrebbe compiere mensilmente nel corso dell’autopalpazione.

Ove necessario, per una panoramica più completa della condizione della paziente, medici specializzati in senologia effettuano ulteriori esami diagnostici più approfonditi, anche in tempo reale. A seguito dello screening, la paziente resta seguita nel tempo dal chirurgo senologo, coadiuvato dal team di professionisti che coordinano il percorso di prevenzione.

Il C.M.O. offre la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening per il tumore al colon con la finalità di ridurre l’incidenza di questa malattia e la mortalità.
Grazie alla prevenzione e allo screening della popolazione a rischio, oggi è possibile diagnosticare in tempo il tumore al colon retto. La diagnosi si avvale di un esame clinico che consiste nella palpazione dell’addome alla ricerca di eventuali masse a livello dell’intestino, del fegato e dei linfonodi, e nell’esplorazione rettale. Eventualmente possono essere prescritti al paziente ulteriori esami per raccogliere maggiori informazioni utili alla diagnosi e alla proposta di eventuali cure.

Il test di screening è offerto sia agli uomini che alle donne ed è organizzato in modo tale da ridurre al minimo lo stress per il paziente, il quale anche per eventuali successivi accertamenti diagnostici potrà essere seguito dagli esperti del nostro centro.

Presso il C.M.O. avrete la possibilità di effettuare gratuitamente una visita per prevenire il tumore alla prostata.
La visita preventiva a questo tipo di malattia è consigliabile a tutti gli uomini dai 40 anni in su, infatti si tratta di uno dei più diffusi tra la popolazione maschile e rappresenta circa il 15% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo.

I sintomi urinari tipici del tumore alla prostata sono presenti solo nelle fasi più avanzate della malattia ed è davvero importante che la diagnosi sia effettuata in tempo, da un medico specialista, il quale prenda in considerazione diversi elementi prima di decidere come procedere. I nostri esperti infatti eseguono un attento esame in laboratorio ancora prima della vera e propria visita, in modo da avere tutti i dati utili per una diagnosi affidabile.

Come sempre il C.M.O. vi segue in tutte le fasi della prevenzione, e eventualmente anche in seguito ad una diagnosi che evidenzi qualche problematica. Il paziente non viene mai lasciato solo, ma è costantemente accompagnato dai nostri specialisti, grazie ad un reale appoggio specialistico.

Il tumore al fegato è anche definito “tumore silenzioso” dato che, soprattutto nelle fasi iniziali, non provoca alcun disagio. Man mano che la malattia si dirama iniziano a manifestarsi dei sintomi, anche se di natura alquanto generica, ed è per questo che reputiamo importante svolgere delle visite di prevenzione.

Al C.M.O. i medici specialisti effettuano accurate visite preventive per verificare la presenza di un tumore al fegato e, in generale, per monitorare la salute dell’organo, tra cui l’esame obiettivo (palpazione dell’addome), quello del sangue, l’ecografia, la risonanza magnetica e la biopsia.

La diagnosi di tumore dello stomaco viene effettuata mediante gastroscopia: lo stesso esame permette sia di osservare il rivestimento interno dello stomaco che di prelevare piccole quantità di tessuto per esaminarle al microscopio (biopsia).

Negli ultimi anni è stata osservata una moderata diminuzione di incidenza dei tumori al polmone negli uomini, ma un aumento nelle donne: la spiegazione è legata all’abitudine al fumo, che si è ridotta negli uomini, ma è in crescita nelle donne.

Nel caso di sintomi sospetti, o semplicemente per una visita di controllo annuale, potete contattare il nostro centro dove, grazie a medici specializzati, potrete svolgere una visita approfondita durante la quale si valuteranno tutti i segni e i sintomi, o comunque vi sarà eseguito uno screening completo. In caso di necessità, avrete la possibilità di effettuare facoltativamente sul momento una TAC al torace per maggiori indagini.

Il C.M.O. vanta apparecchiature all’avanguardia e offre la possibilità di eseguire esami e visite di approfondimento nell’arco di poco tempo, in modo da ridurre al minimo lo stress per il paziente.

Il sintomo più comune del tumore alla tiroide è un nodulo isolato all’interno della ghiandola, che è possibile sentire tra le dita grazie alla palpazione manuale sul collo in corrispondenza dell’organo, ma non tutti i noduli tiroidei sono delle forme di cancro, si stima infatti che meno del 5% dei noduli tiroidei nasconda effettivamente un tumore. La tiroide è una ghiandola di grande importanza, ed è per questo che consigliamo vivamente di tenere sotto controllo la salute di quest’organo.

I medici specialisti del C.M.O. svolgono approfondite visite per visionare ed esaminare la ghiandola, in modo da individuare eventuali formazioni nodulari. Inoltre, in caso di necessità, presso il nostro centro sarà possibile svolgere anche un’ecografia in tempo reale, per ulteriori approfondimenti, sempre per evitare al paziente disagi e perdite di tempo.

Il tumore alle cervice uterina può essere diagnosticato in fase molto iniziale o addirittura precancerosa se viene effettuato regolarmente lo screening con Pap-test. Lo screening dell’utero è offerto a tutte le donne per la prevenzione del tumore alla cervice uterina, si tratta di un esame che consiste nel prelevare con una piccola spatola alcune cellule del collo dell’utero, che vengono poi strisciate su un vetrino ed analizzate in uno dei nostri laboratori preposti.

Oggi i risultati del Pap-test sono classificati secondo alcuni parametri validi a livello internazionale, molto più precisi di un tempo. Il medico specialista sarà in grado di stabilire quanto aggressiva rischia di essere un’eventuale alterazione pre-cancersosa e stabilire con maggiore efficacia la strategia di intervento. Se il Pap-test dovesse essere negativo, l’esame può essere ripetuto dopo tre anni, ma se venissero riscontrate anomalie il medico potrà prescrivere ulteriori esami, come ad esempio la ricerca del DNA del virus del Papilloma umano (HPV) o la colposcopia.

Il C.M.O. segue attentamente le pazienti in tutte le fasi della prevenzione e degli esami diagnostici, senza abbandonarla e riducendone il più possibile lo stress.

Il malato oncologico subisce un vero stravolgimento della propria vita e anche della sua quotidianità, e ciò implica importanti ripercussioni anche sulla sua famiglia. Equilibrio e stabilità andrebbero conservati anche in presenza di situazioni critiche e potenzialmente devastanti come il cancro.

Il nostro servizio di Counseling Oncologico offre al paziente, o ai familiari, la possibilità di dare sfogo alle esperienze traumatiche vissute, attraverso un attento ascolto e una comprensione empatica, per trovare sostegno e fiducia.

Il nostro intervento, attraverso il Counseling, ha come scopo principale quello di migliorare, nei limiti del possibile, la qualità di vita e il benessere del paziente nella sua quotidiana battaglia.

Al C.M.O. si effettuano visite per la prevenzione delle malattie neurologiche e cerebrali, che abbracciano sostanzialmente i disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale (come sclerosi multipla, malattie cerebrovascolari, Alzheimer, Parkinson, epilessia, e altre malattie eredodegenerative o patologie infiammatorie-infettive) e il sistema nervoso periferico (polineuropatie, miastenia, miopatie).

I medici del C.M.O. come sempre assistono a 360 gradi il paziente e si occupano della diagnosi e delle terapie con rapidità e attenzione. Oggi la rilevanza di queste patologie, anche in relazione ai loro costi sociali ed emotivi, è molto importante: solo in Italia circa 700mila persone sono costrette a convivere con il morbo di Alzheimer, con 8mila nuovi casi stimati ogni anno. È  un tipo di disagio che ha acquisito dimensioni rilevanti con il crescere dell’aspettativa di vita: oggi pare venga colpita da patologie simili circa una persona su venti, tra quelle che hanno superato i 65 anni di età, e meno di una persona su mille, al di sotto di tale età.

Presupposto fondamentale al fine di assicurarsi una buona prevenzione delle malattie cardiovascolari è quella di monitorare lo stato di salute del cuore e dell’ apparato cardiovascolare. A volte, potrebbero già essere presenti delle patologie cardiovascolari che trattate precocemente consentono di ridurre il rischio di eventi acuti (infarto o ictus).

Ci sono una serie di fattori, detti di rischio cardiovascolare, che facilitano lo sviluppo di questo tipo di malattie e di complicanze conseguenti. Tali rischi, se presenti in un soggetto esente da precedenti manifestazioni cliniche della malattia, prevedono il grado di probabilità di ammalarsi in un determinato arco di tempo.
Presso il C.M.O. si eseguono screeening guidati che, grazie a un’accurata valutazione da parte del medico, suggerisce una serie di esami diagnostico-strumentali da effettuare eventualmente.
I dati che si ricavano da questi esami sono indispensabili per misurare il “grado di rischio cardiovascolare” del paziente e pianificare un’eventuale serie di interventi (terapeutici o invasivi) mirati.

Mangiare bene ed essere consapevoli di ciò che si ha nel piatto è importante quanto il modo di mangiare.
Il modo più efficace per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti è quello di variare il più possibile e di combinare, opportunamente, i diversi cibi.
Per evitare obesità e problemi alla salute, la campagna di prevenzione del Cmo Centro Polispecialistico prevede anche gli incontri con la dottoressa Patrizia Peinetti, nutrizionista.

L’obesità è uno dei primi problemi di salute pubblica, ed è determinata, nella maggior parte dei casi, da uno stile di vita sbagliato; è quindi una condizione ampiamente prevenibile.

Il C.M.O. prevede un vero e proprio “Percorso” gratuito, grazie al quale è possibile accedere a visite approfondite da parte di vari medici specialisti, in modo da consentire al paziente di comprendere al meglio il tipo di problematica di cui soffre, e permette un approfondimento a 360 gradi garantendogli la consulenza e la diagnosi di specialisti di varia natura.

Nello specifico il paziente, nel suo percorso presso il C.M.O., potrà usufruire di visite specialistiche innanzitutto di un medico chirurgo, e a seconda delle esigenze anche di un nutrizionista, un endocrinologo e uno psicologo, che lo attenderanno in maniera esaustiva e completa e ne verificheranno di volta in volta la necessità o meno di intervento.