CERCA NEL SITO

Covid Anti Proteina Spike

CMO. Ricerca anticorpi Anti-RDB della Proteina Spike SARS-COV-2. Sistemi di controllo della protezione post vaccino e/o post Covid-19

Al CMO Centro Polispecialistico è possibile eseguire il dosaggio degli anticorpi Anti – RDB della Proteina Spike del Sars Cov- 2 di seconda generazione

Il nuovo esame di laboratorio disponibile al CMO è un test sierologico che può essere eseguito dopo il vaccino o la malattia da Covid-19 per valutare l’immunità acquisita dal virus.

  • Perché è utile eseguire il test?
    Il vaccino a cui siamo stati o saremo sottoposti, induce il nostro organismo ad attivare un meccanismo di protezione contro il Covid-19 producendo determinati anticorpi, capaci di evitare l’ingresso nelle nostre cellule del Virus responsabile della malattia, intervenendo quindi sulla sua insorgenza.Gli anticorpi di protezione devono essere in grado di riconoscere e neutralizzare la Proteina Spike, sistema di veicolo con cui il virus attacca le cellule, impedendogli di infettarle. La Proteina Spike è presente sulla superficie del virus Sars-CoV-2, quella parte che oramai tutti conosciamo come “corona”.

Il test ricerca e quantifica la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 ed è indicato, quindi, per chi è stato già vaccinato o per chi ha contratto il COVID 19 ed è, in definitiva, utile per la determinazione quantitativa degli anticorpi IgG post vaccinazione o infezione da COVID.

L’esame richiede l’esecuzione di un semplice prelievo di sangue venoso. In definitiva, attraverso il campione, il test può misurare la quantità di anticorpi diretti verso la proteina Spike del coronavirus.
La metodica applicata per l’esecuzione del test in laboratorio è la chemiluminescenza (CLIA).

Secondo raccomandazioni, l’analisi sierologica andrebbe eseguita dopo circa tre settimane dalla negativizzazione del tampone molecolare, nei soggetti che hanno contratto l’infezione, mentre, per chi ha eseguito il vaccino è consigliabile eseguirlo dopo circa due settimane dalla seconda dose.

  • Anticorpi neutralizzanti del Covid-19 IgG, che cosa sono?
    Gli anticorpi neutralizzanti Covid-19 (dosaggio quantitativo della Proteina Spike del Sars-Cov-2) sono una classe di anticorpi che inattiva il virus Sars-Cov-2, sviluppano in seguito al vaccino o alla malattia e DOVREBBERO fornire un’immunità acquisita al virus.
  • Quali sono le differenze con un normale test sierologico IgG/IgM per Sars-Cov-2?
    A differenza del normale test sierologico per Sars-Cov-2, questo nuovo test ha una maggiore specificità verso la ricerca di anticorpi neutralizzanti Covid-19 (anticorpi anti-RDB della Proteina Spike / Proteina S). I valori ottenuti sono correlati al primo standard internazionale WHO espressi in BAU/ml (Binding Arbitrary Unit) e questo valore consentirà di confrontare risultati ottenuti con metodi diversi.
  • Come e dove eseguire il test?
    Il test sierologico per il dosaggio degli anticorpi Anti-Proteina Spike del Sars Cov- 2 è un esame in regime privato ed è possibile eseguirlo presso tutti i punti prelievi del CMO.

Per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare il CUP allo 081 8612428 / 081 8625691 oppure inviare un messaggio Whatapp al 346 8846413

Leave a Comment